Articoli

La Terapia di Coppia: Che ne sarà di noi?

  • Dott.ssa Valentina Capuano
Terapia di Coppia Pavia

A volte capita che chi necessita di un aiuto psicologico non sia un individuo in difficoltà ma una coppia che soffre.

Nei percorsi di coppia le sedute con il terapeuta avvengono con entrambi i partner presenti.  L'obiettivo della psicoterapia di coppia non è quello di offrire facili soluzioni o di eliminare problemi e incomprensioni con poche sedute. L’obiettivo è in realtà quello di riattivare le risorse interne alla coppia, favorendo un processo di crescita nei singoli e nella relazione.

Attraverso gli incontri con un professionista, le coppie possono esplorare, comprendere ed affrontare le difficoltà relazionali, diventando consapevoli delle proprie dinamiche e migliorando la comunicazione.  Il percorso di terapia di coppia può aiutare a rafforzare il legame e a ritrovare l’intesa e il benessere. In alcuni casi l’esito della terapia può essere quello della separazione.

A CHI SI RIVOLGE?

La psicoterapia di coppia è indicata quando uno o entrambi i partner sono entrati in crisi e hanno la necessità di comprendere se il rapporto di coppia ha ancora qualcosa di bello da offrire e se c’è il desiderio di investire nella relazione.

Questo percorso può essere utile quando c’è la volontà di non separarsi, tuttavia le difficoltà e il disagio all’interno della coppia sembrano cronicizzate e irrisolvibili come nei seguenti casi:

  • Presenza di un’alta conflittualità
  • Profonde divergenze di opinione sull’idea di coppia e famiglia
  • Mancanza di intimità e connessione emotiva
  • Eventi stressanti o cambiamenti significativi nella sfera personale, familiare, lavorativa
  • Gestione dei figli
  • Gelosia e tendenza a controllare il partner
  • Problematiche emotive e psichiche di uno o entrambi i partner
  • Problemi di fiducia e tradimenti
  • Difficoltà nella sfera sessuale

A COSA SERVE LA TERAPIA DI COPPIA?

La terapia di coppia ha lo specifico obiettivo di intervenire in momenti di emergenza o crisi della coppia.

Le dinamiche personali di ciascun partner, alcune convinzioni  e aspettative su sè stesso, sull’altro e sulla relazione, portano la coppia ad utilizzare modelli di interazione ripetitivi e inconsapevoli che spesso possono generare sofferenza in uno o entrambi i partner. Nel tempo questa sofferenza si inasprisce e può diventare delusione, astio, rancore.

Indagando le dinamiche individuali e della coppia, il terapeuta offre ai due singoli gli strumenti per attivare le risorse ed uscire dall’empasse, attraverso un percorso di consapevolezza e condivisione.

La terapia di coppia può essere utile per:

  • Migliorare la qualità della relazione tra i partner
  • Migliorare la comunicazione all’interno della coppia
  • Lasciar emergere i propri vissuti emotivi rispetto alla coppia
  • Lasciar emergere i propri vissuti e le proprie idee rispetto alla genitorialità
  • Diventare consapevoli delle proprie dinamiche personali e di quelle del partner
  • Imparare ad esprimere i propri sentimenti
  • Riuscire ad esternare i propri bisogni
  • Migliorare l’intimità
  • Esplicitare le proprie aspettative circa il partner e il rapporto di coppia
  • Imparare a rispettare i sentimenti personali dell’altro
  • Imparare a riconoscere e rispettare i bisogni dell’altro
  • Accettare i propri limiti e quelli altrui
  • Riconoscere e accettare le proprie fragilità
  • Sostenere e migliorare la capacità di perdonare e tollerare gli sbagli e le mancanze del partner

Come Funziona la Terapia di Coppia

Durante la terapia di coppia entrambi i partner siedono davanti al terapeuta e discutono liberamente dei loro pensieri e dei loro sentimenti. Durante le prime sedute si indaga sulla natura della crisi, si osservano le dinamiche presenti tra i due e ci si confronta rispetto alla qualità della relazione al momento presente e prima della crisi. Nel corso delle sedute, si esplorano anche le relazioni con i figli e con le famiglie di origine e si rilegge la propria storia personale.

Durante questo percorso, in un clima di ascolto e non giudizio, si sostengono i due partner ad esprimere il proprio malessere rispetto alla coppia, ad accogliere la sofferenza di ognuno e anche a comprendere la responsabilità e il contributo che ciascuno ha messo nel generare malessere nella relazione. Per fare questo diventa quindi fondamentale imparare a sviluppare un ascolto empatico, abbassando i livelli di rabbia e di tensione.  Questo processo richiede un impegno attivo da parte di entrambi i partner, che devono essere disposti a mettersi in gioco e a rivedere le proprie modalità di interazione con l’altro.

Il cambiamento interpersonale sostenuto da questo percorso, permette di scegliere insieme le vie da percorrere per risolvere i problemi di coppia, sia che si tratti di riconciliazione sia che si tratti di separazione.

Ritrovarsi

La terapia della coppia può portare i partner a riavvicinarsi e a trovare nuovi equilibri che permettono di stare di nuovo bene assieme. Questo è possibile se c’è il desiderio da parte di entrambi di restare uniti e se entrambi i partner investono attivamente nel percorso terapeutico.

Questo include essere aperti e onesti durante le sedute, lavorare sulle problematiche emerse e applicare le strategie apprese nella vita quotidiana cercando di non ricadere nei soliti e vecchi comportamenti che hanno generato e sostenuto la crisi di coppia.

Non sempre, nonostante l’impegno e la volontà di reinvestire nel rapporto, è possibile riconciliarsi: talvolta i sentimenti per l’altro sono cambiati, talvolta la fiducia è irrimediabilmente compromessa, altre volte ancora gli individui stessi sono cresciuti e si sono evoluti in maniera differente e, pur desiderandolo, non è più possibile per loro trovare punti di incontro.

La separazione

La separazione non è considerata un fallimento della terapia ma un obiettivo possibile e talvolta raggiungibile grazie al lavoro sulla comunicazione e al conseguente miglioramento della qualità della relazione tra le parti. L’obiettivo della terapia della coppia è di creare maggior benessere e a volte tale benessere è raggiungibile solo attraverso questa via. Il percorso di terapia può aiutare i singoli ad elaborare e gestire le conseguenze emotive della separazione, ma può essere utile anche per avere un sostegno nella comunicazione di questa scelta ai figli e nella costruzione di un progetto di vita da genitori separati.

Conclusione

La terapia della coppia è un percorso che richiede tempo, impegno e volontà di crescere insieme. Offre ai partner gli strumenti per comprendere meglio se stessi e l'altro, migliorare la comunicazione e affrontare i conflitti in modo costruttivo. Attraverso questo processo, le coppie possono rafforzare il loro legame, rinnovare l'amore e l'intimità e costruire una relazione più sana e soddisfacente. Diversamente, se non ci sono le condizioni, i due singoli possono intraprendere il percorso di separazione con l’aiuto di un professionista che possa essere di sostegno nel trovare soluzioni adeguate

Dott.ssa Valentina Capuano
Psicologa Psicoterapeuta - Pavia (PV)


Dott.ssa Valentina Capuano Psicologa Psicoterapeuta
Pavia (PV)

declino responsabilità | privacy policy | cookies policy | codice deontologico

Iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia n. 14783
Laurea in Psicologia Clinica Università degli Studi di Pavia
P.I. 02470120185

 

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2017 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Valentina Capuano
© 2017. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.

www.psicologi-italia.it